Famiglia Cristiana n° 26 - giugno 2011
IL BELLO DEL BELPAESE IN MOSTRA
La bellezza è il filo rosso che attraversa e unisce la nostra Penisola. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia la Reggia di Venaria (Torino) ha trasformato le sue sale in altrettante "camere con vista" sulle bellezze d'Italia, attraverso una grande mostra costituita da 350 opere suddivise in dieci luoghi-simbolo del Belpaese. Roma innanzitutto: quella "alta" delle radici romane e cristiane rappresentata dai busti marmorei di condottieri e Papi; e quella "bassa" del popolo romano che affolla le vedute pittoriche di Vanvitelli e le incisioni di Piranesi.
Poi la Firenze di Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Michelangelo e Brunelleschi. Torino affianca ai quadri dei duchi di Savoia le "scintillanti vette" dei suoi paesaggi alpini. Genova mostra le sue quadrerie con opere di Van Dyck, Veronese, Guercino e Rubens. La Palermo araba, normanna e sveva rivive nei quadri i suoi momenti storici. Napoli è tutta nel volto del giovane scugnizzo dipinto da Jusepe de Ribera (Lo storpio), ma poi trattiene il fiato davanti alla Crocifissione di Andrea di Caravaggio. Bologna difende classicismo e bellezza ideale con i Carracci e Guido Reni, Parma sogna con Parmigianino e Correggio. Milano si aggrappa ai pittori della realtà, ma poi si abbandona al classicismodi Canova e al romanticismo dell'Hayez. Venezia trionfa con Tintoretto e Veronese, tramonta con Tiepolo, riposa nelle vedute di Canaletto.
La bella Italia. Arte e identità delle città capitali Venaria Reale (Torino), Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, fino all'11 settembre (poi a Firenze, a Palazzo Pitti). Catalogo Silvana.
Info: tel. 011/49.92.333, www.lavenaria.it