Famiglia Cristiana n° 34 - agosto 2009

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI DA NON PERDERE

LA CONOSCENZA è SEMPRE UN AVVENIMENTO

La mostra su sant'Agostino. La testimonianza di Harry Wu, prigioniero nei lager cinesi. Il concerto di Enzo Jannacci.

Le mostre sono senz'altro il fiore all'occhiello del Meeting e le visite guidate, condotte dai volontari, si susseguono con continuità dal mattino fino a sera inoltrata, diventando un vero e proprio luogo di incontri, approfondimenti, amicizie. Mentre nelle varie sale si sussegue il fitto calendario di incontri, con gli ospiti del Meeting si visitano le mostre e nel Villaggio dei ragazzi si susseguono i tornei di calcio, volley, basket per i più grandi, giochi e intrattenimento per i più piccini.
Nel sito www.meetingrimini.org trovate il calendario completo di tutto quanto accade al Meeting dal 23 al 29 agosto. Noi vi segnaliamo qui di seguito una nostra personale selezione di mostre e incontri da non perdere.
Innanzitutto sul tema del Meeting "La conoscenza è sempre un avvenimento" la mostra Sant'Agostino. Si conosce solo ciò che si ama sarà un'autentica sorpresa sia perché le visite saranno guidate dagli stessi monaci agostiniani, sia perché per l'occasione è stata riprodotta in scala reale l'arca marmorea di sant'Agostino custodita nella chiesa di San Pietro in ciel d'oro a Pavia.
Nell'anno galileiano, la mostra Cose mai viste. Galileo, fascino e travaglio di un nuovo sguardo sul mondo consentirà al visitatore di sperimentare, attraverso simulazioni e modelli, cosa significò nell'anno 1609 vedere per la prima volta il cielo attraverso un cannocchiale.
Se volete conoscere il "Leonardo da Vinci" russo, uomo, sacerdote, filosofo, scienziato e padre di famiglia fucilato nel 1937 nei lager sovietici, visitate la mostra Nulla va perduto. L'esperienza di Pavel Florenskij. Padre Aldo Trento, da vent'anni missionario della Fraternità San Carlo in Paraguay, domenica 23 agosto presenterà la mostra Una vita felice per Dio e per il re. L'avventura quotidiana delle riduzioni in Paraguay. La risurrezione del quartiere Sanità a Napoli sarà documentata dalla mostra Napoli. Nessun dono di grazia più vi manca attraverso incontri, storie e canzoni.

Incontri, testimonianze, spettacoli

Domenica 23 agosto Harry Wu, dopo vent'anni di prigionia nei lager cinesi (i terribili laogai) presenterà il suo libro Controrivoluzionario (edizioni San Paolo) e parlerà della Cina dai fatti di Tienanmen a oggi. Sul tema dei conflitti dimenticati in Africa il ministro degli Esteri Franco Frattini incontrerà capi di Stato e primi ministri di Sierra Leone, Kenya ed Etiopia. Lo psicoanalista Claudio Risè introduce il suo ultimo libro La crisi del dono (San Paolo). In serata lo spettacolo teatrale Miguel Manara di Oscar Milosz racconta la parabola del Dongiovanni spagnolo che si converte. Lunedì 24 agosto Cleuza Ramos e Marcos Zerbini parleranno di sussidiarietà e sviluppo in America latina; in serata, incontro-concerto con Ennio Morricone e le sue ultime composizioni.
Martedì 25 agosto Asfa Mahmou, presidente della casa della cultura islamica di Milano, e Souad Sbai, deputato al Parlamento italiano, tratteranno il tema del dialogo tra islam e Occidente. Monsignor Massimo Camisasca presenterà il suo saggio: Don Giussani. La sua esperienza del mondo, dell'uomo, di Dio (edizioni San Paolo). Rose Busingye, responsabile del centro di accoglienza di Kampala, parla di Aids in Africa come problema culturale. A conclusione dell'anno paolino Julián Carrón, presidente di Comunione e liberazione, tiene una lezione su "Avvenimento e ragione in san Paolo". In serata concerto negro spiritual con i Mnogaja leta Quartet.
Mercoledì 26 agosto monsignor Antonio Marìa Rouco Varela, arcivescovo di Madrid, tratta il tema "Chiesa, società e politica"; in serata grande concerto di Enzo Jannacci.
Giovedì 27 agosto Tony Blair è atteso a parlare sul tema "Persona comunità e Stato"; in serata il musicista David Horowitz eseguirà le canzoni di Claudio Chieffo interpretate dai figli del cantautore scomparso.
Venerdì 28 agosto Enrico Letta e Giulio Tremonti interverranno sul tema "Oltre la crisi"; Mario Mauro, deputato del Parlamento europeo, parlerà dei cristiani perseguitati con alcuni rappresentanti delle minoranze in Pakistan e Irak; a chiusura del Meeting, sabato 29 agosto il presidente del Senato Renato Schifani interverrà sul tema "L'Italia al cuore dell'Europa".