Famiglia Cristiana n° 50 - dicembre 2007
ARTE E FEDE
LA BELLEZZA SALVERà IL MONDO
Quella dei capolavori, degli alberi dei testi sacri, del vento...
Fitto dialogo esistenziale tra un giornalista non credente e una monaca di clausura appassionata d'arte, Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza (San Paolo) propone 12 lettere in cui Fabio Cavallari racconta a Maria Gloria Riva l'incontro con casi umani difficili (storie di carcere, droga, emarginazione); suor Riva risponde con 12 opere d'arte indagate come provocazione e risposta umana a quei drammi di dolore.
L'albero della vita di Maria Teresa Lezzi (Itaca) racconta con splendide immagini il simbolismo vegetale nelle civiltà e nei testi sacri di tutto il mondo: dall'albero dei Maya all'albero sacro di Apollo, dall'albero Sakaki in Giappone all'albero della vita cristiano: la croce fiorita.
Un tema inedito affronta Alessandro Nova nel Libro del vento (Marietti 1820): dal tiepido Zefiro che soffia sulle nudità della Primavera di Botticelli allo spaventoso vortice dell'uragano El Niño visto dal satellite, l'autore ci mostra come l'arte (e la fotografia) riescano a rappresentare quell'invisibile forza - impalpabile ma reale - che è anche simbolo dello Spirito di Dio.