Jesus - agosto 2011
FINESTRE SULL'ARTE
DUE ARTISTI RELIGIOSI
Le opere di due artisti significativi dell'arte religiosa moderna in due luoghi altrettanto significativi della tradizione ambrosiana.
Pino Pedano fa parlare l'anima del legno, i nodi, le venature, le spaccature fino allo sbriciolarsi della materia a cui conferisce significato e valenza spirituale. I suoi "legni", i totem, le porte del Paradiso e della Vita, il Muro di Preghiera e due grandi sculture dedicate al Sacro Cuore di Gesù e Maria, "segnano" il percorso quotidiano degli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Risveglio, aperta fino al 31 ottobre).
Sempre a Milano, nelle sale del Museo Diocesano, le grandi tele di Paola Marzoli dialogano con i capolavori del passato. Come Pedano, la Marzoli penetra la materia rispettandone la fisicità, eppure trasfigurandola. Frammenti e grumi di Terra Santa presso il lago di Tiberiade, sepolcri e ulivi di Gerusalemme, soggetti che sembrano fotografati; e invece ti avvicini e li scopri composti di un'infinita rete di umili pennellate. L'asinello presso gli ulivi è pronto per essere cavalcato da un Gesù presente-assente (Betfage, aperta fino al 3 settembre). Paola e Pino, due artisti che hanno rinunciato a diventare demiurghi per essere religiosi.