Jesus - settembre 2011
FINESTRE SULL'ARTE
DARE DEL TU AL MISTERO
Il volto rivela l'identità di ciascun uomo e lo differenzia dal suo simile. Pure ogni volto è fatto a immagine e somiglianza di quell'Unico Volto da cui tutti veniamo. Un mistero, certo.
La mostra "L'uomo il volto il mistero", aperta nei Musei di Stato della Repubblica di san Marino dal 20 agosto al 6 novembre (ingresso libero) ci presenta 40 opere dai Musei vaticani in cui protagonista è il volto. Dall'antichità greca e romana alle teste in terracotta etrusco-italiche, da ritratti romani di Flavio Giuliano e di sua moglie Simplicia Rustica del IV secolo dopo Cristo ai volti degli apostoli Pietro e Paolo impressi nel V secolo su ampolle d'argento.
L'ultima sezione è dedicata proprio al Santo Volto di Gesù a cui Filippo osò dire: "Mostraci il Padre e ci basta". E Gesù gli replicò: "Filippo, chi vede Me vede il Padre" (Giovanni 14,8). Così l'immagine acherotipa del Sancta Sanctorum lateranense, l'icona del Cristo Benedicente del sec. XII, i bei ritratti del Seicento, la Sainte Face di Georges Rouault e infine la Veronica in bronzo di Pericle Fazzini (1913-1987) in cui Gesù lascia sul lino i tratti del suo vero Volto per ciascuno di noi, perché attraverso quel Volto ogni uomo possa dare finalmente del Tu al Mistero.