Jesus - ottobre 2011
FINESTRE SULL'ARTE
DALLA MATERNITA' ALLA CROCE
Icone che dalla superficie piatta della tavola escono alla luce della terza dimensione, a mostrare che la fede è fatta di corpi e volumi, carne e sangue. Bambini custoditi in braccio alle mamme che li allattano e accarezzano. Mamme e bambini che derivano dal prototipo di quell'unica Mamma e di quell'unico Bambino che rappresentano.
Stiamo parlando delle 23 sculture policrome, salvate dal sisma aquilano del 2009 ed esposte fino al primo novembre al Museo civico di Rimini nella mostra La sapienza risplende. Madonne d'Abruzzo tra medioevo e rinascimento. Sculture belle e arcaiche come divinità approdate dal mare; oppure colte e raffinate, come Madonne fiorentine giunte fin qui, in terra d'Abruzzo.
A Bologna è di scena la croce che, da duemila anni, è segno nel mondo di un amore più grande. La mostra Alla luce della croce. Arte antica e contemporanea a confronto, prorogata fin al 30 ottobre presso la Galleria d'Arte M "Raccolta Lercaro" presenta un dialogo incalzante e appassionato tra artisti contemporanei e opere del passato: da un lato Mimmo Paladino, Hidetoshi Nagasawa, Floriano Bodini e Georges Rouault; dall'altro crocifissi in avorio o dorati, di oreficeria romana, lombarda o mitteleuropea.